Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 13 ottobre 2020 – È stata stipulata una Convenzione biennale con Infomobility che consentirà a tutti i membri della comunità universitaria di sottoscrivere abbonamenti a tariffa agevolata ai servizi di Bike Sharing e al deposito custodito delle biciclette presso la “Cicletteria” della stazione ferroviaria di Parma.

La Convenzione prevede per il servizio di Bike Sharing un costo agevolato per l’iscrizione annuale di 5 euro invece che 15 euro e di 10 euro per i rinnovi. Per chi non ha la card Mi Muovo, o se è scaduta, è da prevedere anche il costo per questa (5 euro). La card ha validità quinquennale. Nel caso di prima sottoscrizione è da sostenere anche il costo di 5 euro di ricarica minima. La prima mezz’ora di utilizzo del servizio Bike Sharing è sempre gratuita anche più volte al giorno.

L’abbonamento annuale per il deposito custodito delle biciclette presso la Cicletteria della stazione ferroviaria ha un costo agevolato di 120 euro invece che 160 euro. Tale costo scontato vale anche per i rinnovi successivi. Per gli abbonamenti mensili il costo agevolato è di 11 euro invece che 15 euro.

Gli abbonamenti per i servizi di Bike Sharing e deposito biciclette in Cicletteria devono essere sottoscritti direttamente presso la Cicletteria in stazione ferroviaria.

Possono usufruire della convenzione all’interno dell’Università di Parma:

  • personale docente e ricercatore: professori di I e II fascia, ricercatori a tempo indeterminato, a tempo determinato di tipo A e B, assistenti, professori in convenzione da altre università, assegnisti e borsisti di ricerca
  • personale tecnico amministrativo, Collaboratori Esperti Linguistici e Lettori, Tecnologi
  • studenti iscritti a corsi di laurea, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico
  • studenti iscritti a dottorati di ricerca, specializzazioni delle aree Sanitaria, Veterinaria e in Professioni Legali, Master di I o II livello.

Per usufruire della Convenzione è necessario dimostrare la propria appartenenza alla comunità universitaria mostrando il badge identificativo dell’Ateneo, la Student Card oppure compilando il modulo di “dichiarazione sostitutiva” scaricabile dai siti web di Infomobility e di Ateneo. È inoltre necessario presentare un documento d’identità valido.

La Convenzione ha come finalità il miglioramento della mobilità collettiva casa/lavoro/Università per l’intera comunità universitaria. Considerata la pandemia di Covid-19 in atto, l’Ateneo ha deciso di cofinanziare le agevolazioni oggetto della Convenzione promuovendo la mobilità ciclabile al fine di garantire, oltre a un’alternativa sostenibile di mobilità, anche la flessibilità di spostamento e il distanziamento sociale.

Per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina web Mobilità Aziendale dell’Università di Parma oppure il sito web di Infomobility.

Modificato il