Il servizio Europe Direct del Comune di Venezia ha attivato questa newsletter per comunicare iniziative ed eventi sulla tematica europea, organizzati non solo a Venezia ma anche nel territorio veneto.

EVENTI




Conferenza sul futuro dell'Europa: partecipa al nostro sondaggio online

La Conferenza sul futuro dell'Europa offre ai cittadini europei un'occasione unica per ragionare sulle sfide e le priorità dell'Europa.

Visita la piattaforma multilingue digitale per la Conferenza sul futuro dell'Europa  FUTUREU.EUROPA.EU.

Partecipa anche tu al nostro sondaggio sulla Conferenza sul futuro dell'Europa.
Aiutaci a conoscere cosa sai e cosa ti aspetti da questa occasione unica per riflettere sul futuro dell'Unione europea che vorresti.
Grazie della collaborazione!

 


Ciclo di incontri "Il green deal siamo noi" - prossimo incontro in presenza martedì 21 settembre 2021

Dal 19 maggio al 28 ottobre 2021 si tiene il ciclo di incontri "Il green deal siamo noi - Strumenti per una cultura ambientale" a cura di Europe Direct del Comune di Venezia e Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, una serie di tre incontri sul cambiamento climatico, sulla crisi sanitaria e sulla necessità di una trasformazione radicale di stili di vita, economia e società.

La partecipazione agli incontri è aperta a tutta la cittadinanza e gratuita.

Prossimo incontro in presenza: martedì 21 settembre 2021 h17:00 "Crisi ecologica, crisi sanitaria" c/o Ateneo Veneto, Venezia VEDI DETTAGLI



Corso gratuito sull'Unione europea - prossimo incontro in presenza mercoledì 22 settembre 2021


Dal 12 maggio al 24 novembre 2021 si tiene il "Ciclo d'incontri sull'Unione Europea", che consiste in 5 lezioni frequentabili anche singolarmente. Il corso sull'Unione europea intende dare una formazione di base in materia europea a studenti e cittadini.
La partecipazione al corso è aperta a tutta la cittadinanza e gratuita.
L'iniziativa è frutto della collaborazione tra l'Associazione Nicola Saba e Europe Direct del Comune di Venezia.


Prossimo incontro: mercoledì 22 settembre h18 "L’UE e le dinamiche migratorie" c/o il Centro Culturale Candiani, Sala seminariale (primo piano),  Mestre VEDI DETTAGLI.

 


Corso gratuito di euroformazione 2021

Dal 15 settembre al 29 ottobre si tiene il Corso di Euroformazione 2021, gratuito e strutturato in otto incontri formativi in modalità online sui temi legati alla progettazione con risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.

Gli 8 incontri sono suddivisi in 3 moduli::

- Modulo 1: "Le istituzioni comunitarie, gli elementi di riferimento, fondi diretti e fondi indiretti" => 15-17 settembre h 10-12
- Modulo 2: "Identificare l'opportunità di finanziamento e costruire una proposta progettuale" => 24 settembre, 1-8-15 ottobre h 10-12.30
- Modulo 3: "Vivere un progetto: simulazione in gruppi" => 22-29 ottobre h 10-12.30

E' possibile iscriversi online cliccando qui

Il corso è organizzato dall'Unionecamere del Veneto - Eurosportello in collaborazione con la Regione del Veneto e Europe Direct del Comune di Venezia.

 


Giornata europea delle Lingue 26 settembre 2021

Il 26 settembre si celebra in tutta Europa la Giornata Europea delle Lingue.

Da quest'anno Europe Direct del Comune di Venezia è referente nazionale della Giornata per il Centro Europeo di Lingue Moderne del Consiglio d'Europa a Graz, responsabile del sito ufficiale tradotto in 37 lingue diverse. 

Il nostro ufficio, oltre a organizzare eventi sulle Lingue rivolti a cittadini, scuole ed enti pubblici, promuove l’apprendimento delle lingue su tutto il territorio italiano inviando il materiale inerente a tale giornata.

Richiedi i gadget della Giornata europea delle Lingue compilando il nostro form online.

Per informazioni contattaci: 800 496200 

infoeuropa@comune.venezia.it.



 
 
  

NEWS

Consultazione pubblica per rafforzare i diritti delle vittime nell’UE
Ogni anno, si stima che il 15% degli europei o 75 milioni di persone nell'Unione europea siano vittime di reati. Sempre più persone viaggiano, vivono o studiano all'estero in un altro paese dell'UE e possono diventare potenziali vittime di reato. Il 19 luglio la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere dati, informazioni ed esperienze riguardo all'applicazione della Direttiva sui diritti delle vittime. La direttiva è il principale strumento dell'UE che si applica alle vittime di qualsiasi reato. È entrata in vigore nel 2015 e la sua valutazione attualmente in corso (nell’ambito della quale rientra la consultazione pubblica) è una delle azioni chiave in base alla strategia dell'UE sui diritti delle vittime. La direttiva rafforza notevolmente il diritto delle vittime e dei loro familiari a informazioni, assistenza e protezione e rafforza i diritti procedurali delle vittime nei procedimenti penali. Inoltre, impone agli Stati membri dell'UE di fornire una formazione adeguata alle esigenze delle vittime a coloro che hanno maggiori probabilità di entrare in contatto con le vittime a titolo professionale. 
La consultazione pubblica è aperta a tutti e terminerà il 25 ottobre 2021.


Afghanistan: dichiarazione dell'Alto Rappresentante a nome dell'Unione europea
Il 17 agosto, i ministri degli Affari esteri dell'Unione europea hanno tenuto una riunione straordinaria del Consiglio europeo per esaminare i recenti sviluppi epocali in Afghanistan. Dopo decenni di conflitto, il paese si trova a un bivio. Sono in gioco il benessere e la sicurezza dei suoi cittadini, le conquiste politiche e in materia di diritti umani, come anche la sicurezza regionale e internazionale.
Il processo negoziale tra il governo afghano e i talebani rappresentava la migliore opportunità di raggiungere una soluzione che avrebbe garantito la sicurezza e la coesistenza pacifica all'interno dell'Afghanistan e nella regione. L'UE invita tutte le parti in Afghanistan a rispettare tutti gli impegni assunti e a perseguire ulteriormente una soluzione politica inclusiva, globale e duratura. La protezione e la promozione di tutti i diritti umani, in particolare quelli delle donne e delle ragazze, devono essere parte integrante di tali sforzi e le donne dovrebbero ricevere sostegno ed essere in grado di contribuire pienamente a tale processo.
Per far fronte al peggioramento della situazione umanitaria in Afghanistan, l'Unione europea continuerà a fornire al popolo afghano l'assistenza necessaria e invita tutte le parti coinvolte a consentire un accesso sicuro e senza restrizioni all'assistenza umanitaria destinata alle donne, agli uomini e ai bambini afghani in difficoltà, ivi compreso il gran numero di sfollati interni. L'UE invita i talebani a rispettare in ogni circostanza i loro obblighi ai sensi del diritto internazionale umanitario. L'UE sosterrà inoltre i paesi vicini all'Afghanistan nel far fronte alle ricadute negative prevedibili a causa del crescente flusso di rifugiati e migranti.

Apertura candidature per il programma di tirocinio Blue Book indetto dalla Commissione europea - Scadenza: 31 agosto 2021
La Commissione europea offre due volte all’anno dei tirocini finanziati della durata di 5 mesi. Questi possono essere svolti presso la direzione generale, le agenzie e gli organi della Commissione europea. Le opportunità di lavoro possono variare dipendentemente dall’ente per il quale si fa domanda.
La registrazione è aperta dal 2 agosto 2021 alle ore 12 fino al 31 agosto 2021 alle ore 12 (CEST).

Audizioni EUYO Orchestra Giovanile dell'Unione Europea - Scadenza: 30 settembre
Sono aperte audizioni per l’EUYO - European Union Youth Orchestra. Alle selezioni possono partecipare tutti i giovani europei appassionati di musica, in età compresa tra i 16 e i 26 anni iscritti a un Conservatorio oppure a una scuola equiparata.
Le audizioni per la partecipazione all'Orchestra Giovanile dell'Unione Europea si svolgono ogni anno in ciascuno dei Paesi membri UE. L'Orchestra si esibisce ogni anno nelle principali città e festival sia nell'Unione Europea che nel mondo, in una varietà di eventi formali e informali che utilizzano i formati e le tecniche più tradizionali e più innovativi per un pubblico diversificato.
La scadenza per la candidatura alle audizioni è il 30 settembre 2021

 

Newsletter Europe Direct del Comune di Venezia
Per informazioni, segnalazioni, suggerimenti, contattaci .
Visita il sito del servizio Europe Direct: www.comune.venezia.it/europedirect
Come prevede l'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"),
ti informiamo che useremo il tuo indirizzo email unicamente per inviarti questa newsletter
e che useremo gli altri dati che ci hai fornito solo a fini statistici.
In nessun caso cederemo i dati a terzi.


Clicca qui se non vuoi più ricevere email su iniziative e opportunità in ambito europeo