In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Nasce il furgone elettrico “made in Villesse” Sarà presentato a Rimini

2 minuti di lettura



È un fiore all’occhiello tutto, orgogliosamente, goriziano. Si chiama “Ecarry” ed è l’innovativo veicolo commerciale elettrico 4.0 creato da Green-G, la nuova divisione aziendale del Gruppo Goriziane spa, punto di riferimento internazionale nel settore della difesa, oil&gas, navale e ferroviario.

Viene prodotto a Villesse ed è uno dei portabandiera della mobilità sostenibile. Si tratta, tecnicamente, di un light truck (un camioncino) con potenza e velocità nettamente superiori agli standard: verrà presentato ufficialmente a “Ecomondo 2020”, la fiera internazionale dedicata all’economia circolare che si terrà a Rimini dal 3 al 6 novembre.

Sviluppato da “We Do design”, su disegno di David Obendorfer, il mezzo può essere allestito in base a molteplici esigenze di operatività. Ecarry ha ottenuto l’omologazione N1 per velocità fino a 80 chilometri orari. Grazie alla tecnologia 4.0 integrata, il camioncino interagisce con l’operatore e permette il controllo da remoto di ogni attività. Un vantaggio che, in più, permette di accedere a diversi benefici fiscali, come il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali e per attività di ricerca e sviluppo. È un mezzo silenzioso che può circolare nei centri storici e nelle aree pedonali: è stato concepito per soddisfare le esigenze di chi compie servizi di raccolta differenziata porta a porta, logistica cittadina e consegne dell’ultimo miglio.

Con meno di 160 centimetri di larghezza, 520 di lunghezza, 195 di altezza, è il mezzo ideale per la viabilità urbana e per i centri storici cittadini. «Grazie al suo design compatto, Ecarry è comodo da manovrare, semplice da guidare e non blocca il traffico - spiega in una nota Gruppo Goriziane spa -. È un veicolo commerciale elettrico unico per ergonomia, dimensioni, portata e prestazioni, con potenza e velocità nettamente superiori agli standard. Il fatto, poi, che disponga di una cabina avanzata e ribassata fa si che si abbatta il rischio di infortuni per gli operatori». La cabina, infatti, è posizionata a soli 35 centimetri da terra: un accorgimento adottato per ridurre al minimo il rischio di infortuni e l’incorrere di malattie professionali, a salvaguardia di caviglie, ginocchia e schiena dell’operatore, portato a salire e a scendere ripetutamente dal mezzo.

Chi è Green-G Electric Vehicles? Entriamo nello specifico. Si tratta di una divisione nata nell’ambito di Goriziane E&C SpA, da settant’anni punto di riferimento internazionale nella progettazione di sistemi di ingegneria avanzata per il settore della difesa, oil&gas, navale e ferroviario. Una realtà nata nel 2019 che ha sede a Villesse e che si è focalizzata sul tema della reale sostenibilità ambientale applicata allo sviluppo di impianti e di veicoli commerciali elettrici di medie dimensioni. Ecarry permette di compiere un’intera missione operativa giornaliera senza pause, grazie all’autonomia in esercizio dimensionata ad hoc, grazie al servizio di campionamento e analisi delle missioni operative della flotta del cliente.

Inoltre, la modularità del pacco batterie, 35-70 kwh, rende Ecarry il mezzo più potente della sua categoria, con prestazioni annunciate come «nettamente superiori agli standard». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA



I commenti dei lettori