Nel mondo del manufacturing il dato rappresenta oggi la risorsa più preziosa, ma per valorizzarlo le imprese devono essere in grado di raccoglierlo e conservarlo per utilizzarlo rapidamente all’occorrenza. Acquisire i dati da diverse fonti per elaborarli in real-time con opportune logiche che li ridistribuiscano e rendano fruibili a tutte le entità, interne o esterne all’azienda, è pertanto un processo cruciale, che offre al settore industriale innegabili benefici in termini di velocizzazione dei processi decisionali e produttivi e di ottimizzazione dei costi e delle risorse.

Mettere in campo questo modello implica l’integrazione delle componenti più innovative con logiche di machine learningartificial intelligencerobotica, realtà aumentataIIoT, stampa 3D, sensoristica avanzata; strumenti in grado di analizzare i dati lì dove vengono prodotti per prevedere i comportamenti futuri dei macchinari e intervenire in anticipo rispetto a malfunzionamenti, avarie, blocchi del ciclo produttivo.

Retelit, strumenti al servizio del manufacturing 

Il portfolio di Retelit per il mondo dell’Industry 4.0 si costituisce di tutti questi elementi e fa leva in particolare su tre tipologie di servizi che compongono il sistema di offerta integrato “Smart Brain”, una soluzione completa per accompagnare a l’automazione industriale intelligente delle aziende di ogni dimensione. Una serie di tecnologie atte a sviluppare facilmente nuovi prodotti, pianificare la produzione, monitorare i macchinari, controllare la qualità, analizzare le performance e i dati.

La prima delle componenti è il Mes (Manufacturing Execution System) Industry 4.0 che interconnette il reparto produttivo e le macchine con gli altri dipartimenti aziendali digitalizzando ed efficientando i processi abilitando un vero e proprio cambio di paradigma. Un insieme di soluzioni software che supportano la gestione e il controllo della funzione produttiva di un’azienda e la digitalizzazione del processo in tutte le sue fasi. Tra le applicazioni che compongono questa offerta: Just PLM per lo sviluppo di nuovi prodotti; Just Planning per la pianificazione della produzione; Just Monitoring per il monitoraggio delle macchine di produzione; Just Quality Control per il controllo qualità o ancora Just MES, una suite in grado di ridurre il time to market dei prodotti e le inefficienze della supply chain.

Il secondo pillar di Smart Brain poggia sulla Business Analytics e i servizi correlati, con esperienze e metodologie per la Business Intelligence; il tutto facilmente integrabile con sistemi aziendali come CRM Dynamics Microsoft, Sales Force Automation, ERP Dynamics Microsoft, ERP Sap.

Il terzo elemento dell’offerta di Retelit fa leva sull’IoT, ovvero sullo sviluppo di servizi OT e IIoT (Operation technology e Industrial Internet of Things) e di Industria 4.0 a elevata ingegnerizzazione.

Tecnologie che vanno a comporre un vero e proprio progetto globale nel quale Retelit riesce a servire il cliente in tutto il suo processo, in modo completo sia dal punto di vista dell’infrastruttura che delle piattaforme e degli applicativi.

Retelit - I servizi Smart Brain
Retelit – Smart Brain – Il servizio del Gruppo Retelit che digitalizza i flussi di produzione

Industry 4.0, know-how a fattor comune

I servizi sviluppati da Retelit fanno leva sulle importanti competenze maturate negli anni attraverso lo studio e la finalizzazione di progetti di digitalizzazione sia per il mercato nazionale che internazionale. Una ricchezza di asset che oggi fa leva anche sul know-how di UP Solutions, società entrata a far parte del Gruppo Retelit a gennaio del 2020 e specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la gestione e il controllo della produzione.

Attraverso la linea di prodotti proprietari Just MES, Retelit fornisce soluzioni IT con un approccio consulenziale, ponendosi come interlocutore di qualsiasi azienda che voglia raggiungere efficienza, qualità e sicurezza. Un modello operativo nel quale l’innovazione del prodotto non può prescindere dall’attenzione verso i nuovi scenari Industry 4.0, soprattutto nell’attuale contesto in cui il cloud registra una forte espansione e il settore si prepara a gestire nuovi incentivi

Imprese che innovano, le testimonianze

Da sempre partner di Microsoft, UP Solutions – Gruppo Retelit segue i clienti in ogni fase dei progetti: dalla loro ideazione, alla definizione degli obiettivi, alla implementazione fino al go-live. Le imprese del settore produttivo possono così ridefinire le proprie strategie operative, prendendo rapidamente nuove decisioni, col supporto dei dati ricevuti in tempo reale dal reparto produttivo, una totale visibilità dell’efficienza dei processi e l’innalzamento del livello d’innovazione tecnologica nei vari dipartimenti aziendali grazie alla loro interconnessione, il tutto a favore della customer satisfaction.

Obiettivi concreti che molte imprese sono già riuscite a centrare grazie al supporto dell’azienda del Gruppo Retelit. Come testimoniano le esperienze di alcuni clienti di diversi settori industriali, qui di seguito citati.

A partire da Phifer, principale produttore mondiale di sistemi di protezione per insetti in alluminio e fibra di vetro con uffici in Usa, India e Asia. L’azienda ha avviato un progetto con il team di UP Solutions che ha portato all’utilizzo della soluzione just MES con vantaggi immediati sulla produttività. Il nuovo software permette infatti agli utenti dell’azienda di generare i propri report senza dover coinvolgere gli informatici, semplificando al personale di manutenzione la comprensione di potenziali problemi dei macchinari e aiutando Phifer ad operare più intelligentemente.

Un altro business case di rilievo è rappresentato da Saati, multinazionale italiana che dal 1935 sviluppa, produce e commercializza tessuti e sostanze ad alta precisione tecnica per l’utilizzo industriale, per la quale UP Solutions ha proposto il sistema di monitoraggio, parte della Just Suite. Il nuovo software si contraddistingue dal precedente sistema in uso per la sua particolare chiarezza, flessibilità e ricchezza di dettagli oltre che per le molteplici possibilità di gestione dei dati tecnici ed elaborazione dati. Roncoroni è invece un’industria manifatturiera cartotecnica che si rivolge a UP Solutions con l’esigenza di migliorare il sistema di rilevazione dati. Inizia così una fruttuosa collaborazione che oggi ha trasformato l’azienda, portando la digitalizzazione in tutti i reparti aziendali e migliorando significativamente la produzione. Kordsa Global è infine un’industria manifatturiera del settore del rinforzo degli pneumatici. Attraverso il progetto realizzato in collaborazione con il team di UP Solutions, l’azienda ha digitalizzato i propri stabilimenti manifatturieri attraverso un sistema che è diventato la base del percorso intrapreso dall’azienda verso l’Industria 4.0.

Leggi tutti gli approfondimenti della Room Oltre la Network Transformation

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi l'articolo: