In Italia oltre 120.000 giovani scelgono di chiudersi in casa o nella propria stanza


 
Il ritiro avviene pian piano: prima si lasciano le attività sportive e gli hobby, poi ci si allontana dagli amici e infine si abbandona anche la scuola. 

Nella propria stanza si trova riparo da un mondo competitivo, che chiede di correre troppo, e da relazioni che fanno sentire fragili e inadeguati. 

Perché è questa la sensazione costante che si prova: di essere sempre indietro rispetto a tutti gli altri, di non avere le istruzioni per attraversare la vita.

Questo fenomeno è chiamato Hikikomori e riguarda i giovani, ma anche molti genitori preoccupati e disorientati che non sanno come aiutare i propri figli.

 

Cosa vogliamo fare


Attraverso questo progetto desideriamo sostenere i genitori, o altri adulti di riferimento, perché possano affrontare la quotidianità con maggiori strumenti.

Crediamo che questo sia il primo passo per aiutare i giovani a uscire dall'isolamento e per riacquisire fiducia nelle relazioni e speranza nel futuro.

 

Come lo vogliamo fare


Grazie alla campagna di raccolta fondi, organizzata su Rete del Dono, e alle donazioni dirette all'associazione, abbiamo raccolto diversi contributi che permetteranno ai genitori di ricevere un supporto attraverso colloqui individuali con un'operatrice esperta e la partecipazione a gruppi di auto mutuo aiuto.

La raccolta fondi è terminata. Grazie di cuore a chi ha partecipato a questo progetto.


 
In questi mesi ci hanno contattato circa 30 genitori di giovani ritirati che abbiamo potuto incontrare e sostenere.

Inoltre abbiamo collaborato con alcune scuole e servizi del territorio e assieme abbiamo cercato di immaginare modi nuovi per sostenere ragazzi e ragazze e le loro famiglie.

A fine 2022 ha preso vita un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per genitori (il terzo presso la nostra associazione) e stiamo lavorando perché a breve possa prendere vita un nuovo gruppo. I genitori raccontano che nel confronto con altre mamme e papà che vivono una situazione simile, si sentono finalmente capiti, compresi e meno soli.

Noi continueremo a impegnarci per questi ragazzi e ragazze che vivono una situazione di ritiro sociale e per le loro famiglie forti del tuo sostegno.

Grazie!

Associazione A.M.A.

 


 

Se vuoi saperne di più sull'Associazione AMA e i suoi progetti?

L'Associazione A.M.A. è un’organizzazione di volontariato nata a Trento nel 1995. Ci occupiamo di promozione della salute attraverso l’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto e altre iniziative di mutualità. Se vuoi scoprire i nostri progetti guarda qui!

Associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto | Via Taramelli, 17 - Trento | 0461 239640 | info@automutuoaiuto.it