Homepage

Presentazione della Summer School

Obiettivi
La Summer School intende offrire una formazione di alto livello sui temi emergenti dell’archiviazione e conservazione dei siti web e dei social media, che rappresentano una nuova e diversificata tipologia di materiale la cui conservazione è imprescindibile per tutta una serie di ambiti scientifici (si pensi alla ricerca storica, sociologica, politica, artistica, musicale, geografica, filologica, letteraria, demo-etno-antropologica, religiosa…) ai fini della futura ricostruzione dell’attuale civiltà. La Summer School intende anche fornire le conoscenze e le competenze necessarie per favorire lo sviluppo di nuove professionalità ed avviare nuovi percorsi lavorativi da parte dei discenti interessati.

Destinatari
La Summer School è rivolta a professionisti dei beni culturali (archivisti, bibliotecari, operatori museali), informatici, funzionari di enti pubblici ed aziende private e a studenti/dottorandi in Library and information science e in Digital humanities e, in generale, a tutti coloro che sono interessati alle questioni legate all’archiviazione e alla conservazione dei siti web, dei blog, dei social media, etc. I partecipanti acquisiranno conoscenze e competenze tecnico-teoriche spendibili in diversi contesti interdisciplinari.

Novità
Tra le novità dell’edizione di quest’anno si segnalano gli approfondimenti sui temi emergenti della conservazione delle comunicazioni istantanee, che sono sempre più utilizzate sia in ambito pubblico che privato e tendono a sostituirsi alle 'tradizionali' comunicazioni via e-mail; sulle questioni dell’eredità digitale, della successione del patrimonio digitale (profili social, siti web, account, risorse elettroniche, etc.) e sulle loro conseguenze per il futuro della memoria collettiva e personale; sull’impiego delle tecniche di intelligenza artificiale applicata alla metadatazione semantica e descrittiva. Infine, altra novità dell’edizione di quest’anno è lo specifico approfondimento sui temi della cybersecurity e della digital forensics allo scopo di comprendere quale sia il valore giuridico delle nuove tipologie documentarie (siti web, post sui social media, e-mail; messaggi istantanei, etc.) e quali sono gli ambiti di applicazione dell’informatica forense e delle disruptive technologies come la blockchain e gli smart contracts.

Modalità di erogazione
La Summer School si terrà on-line attraverso la piattaforma Teams. Le lezioni verranno registrate e rimarranno disponibili per gli iscritti per un certo periodo di tempo sia per dare modo a chi lo desidera di rivedere alcune lezioni, sia per dare modo a chi non può partecipare in diretta di rivedere le lezioni in un secondo momento.

Un cordiale saluto in attesa di rivederci alla Summer School!

Vai alla pagina
Torna su