Hackathon

Regione Lombardia

sul Cyberbullismo

Edizione 2020


EVENTO FINALE ONLINE

IN DIRETTA STREAMING

30 MARZO 2021- ore 10.00

Per partecipare cliccare sul seguente link

http://www.regionelombardia.it/

Cliccare sull'icona in alto a destra per consultare

il programma dettagliato della cerimonia

evento finale Hackathon del 30.marzo.21.015.pdf

121 opere

54 scuole

provenienti da 9 province

Un grande successo l'Hackathon Regionale 2020 sul Cyberbullismo!

Ringrazio tutti i partecipanti che hanno dedicato il loro tempo alla creazione delle loro opere su un tema così delicato come il Cyberbullismo, in particolare sul Rispetto in Rete, purtroppo di attualità in tempi di Didattica a Distanza.

Mi complimento per la cura, l'attenzione e la dedizione profuse dai partecipanti per la realizzazione dei loro progetti e auspico che le loro opere siano di monito ai Ragazzi e alle Ragazze, affinché prestino attenzione e riguardo nei confronti degli altri e non procurino disagio e dolore a nessuno.

A nome del Team Hackathon, esprimo profondo senso di gratitudine a Tutti i Ragazzi e le Ragazze partecipanti, per la particolare sensibilità manifestata nella realizzazione delle opere.

Di seguito, l'elenco delle opere finaliste dell'Hackathon Regionale 2020, scelte dalla Giuria tecnica.

I vincitori dell'Hackathon Regionale 2020 saranno proclamati in base ai voti che saranno assegnati da una giuria composta da Studenti e Studentesse durante la cerimonia finale online del 30 marzo 2021, che sarà trasmessa in live streaming dal sito di Regione Lombardia, visibile cliccando su questo link, a partire dalle ore 10:00.

I premi saranno erogati dall’Istituto Gadda mediante l’accredito sul conto corrente bancario/postale della Scuola/del CFP di appartenenza delle studentesse e degli studenti vincitori. I contributi in denaro dovranno essere esclusivamente spesi per sostenere la frequenza di un corso di formazione, scelto in accordo tra Scuola/CFP frequentata/o e i vincitori o i detentori della responsabilità genitoriale.

Il "premio speciale scuola" sarà erogato mediante l’accredito sul conto corrente bancario/postale dell'Istituto vincitore.

Che vincano i migliori!

La Dirigente Scolastica Reggente

IIS "C. E. Gadda"

Dott.ssa Ornella Campana

Presentazione dell'Hackathon

29/10/2020

Sei uno studente o una studentessa delle superiori e hai qualcosa da dire sul bullismo o sul cyberbullismo?

Partecipa con la tua scuola all’Hackathon Regionale 2020 dedicato al Bullismo e Cyberbullismo!

L’edizione 2020 ha per tema il “Rispetto in Rete” e offre a studenti e studentesse frequentanti scuole secondarie di secondo grado e CFP della Lombardia l’opportunità di cimentarsi nella realizzazione di un’opera sulle tematiche inerenti alle varie forme di bullismo e cyberbullismo.

Le categorie su cui si può partecipare sono:

  • arti grafiche

  • arti videografiche

  • performance sceniche

  • opere multimediali

  • opere letterarie

La competizione mira a sensibilizzare i giovani al rispetto dei pari e alla condanna di violenze perpetrate in Rete, ad esempio via email, attraverso blog o il mondo Social. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, violenze compiute mediante: parole d’odio, fake news, divulgazione non autorizzata di immagini, insulti omofobi, violazione della reputazione, derisioni o insulti legate all’aspetto fisico, alla religione, alle origini ecc.


AVVISO

Al fine di garantire un’ampia partecipazione all’Hackathon, la scadenza per la consegna delle opere è stata posticipata al 26 febbraio 2021, mentre l’evento finale di premiazione è stato fissato al 30 marzo 2021.


Per maggiori informazioni e per scoprire come partecipare, cliccare qui.

La manifestazione finale, con l’assegnazione dei premi, si terrà il 30 marzo 2021. Maggiori precisazioni ed eventuali prescrizioni in tema di emergenza sanitaria saranno fornite in prossimità dell'evento finale.

Progetto sviluppato dall'IIS “C. E. Gadda” di Paderno Dugnano (Mi), selezionato con nota prot. 940 del 20/01/2020, nell'ambito della Convenzione sottoscritta tra Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia, (Prot. n. 12100 del 24.06.2019).

29 ottobre 2020

Care ragazze e cari ragazzi,

quest'anno abbiamo voluto organizzare noi, dell'Istituto "C.E. Gadda", l'Hackathon Regionale 2020 sul Cyberbullismo perché crediamo che dare voce alle ragazze e ai ragazzi, alle loro creatività, alle loro sensibilità sia il modo migliore per contrastare questo fenomeno.

Siete Voi il fulcro della scuola, la comunità intelligente che può cambiare le cose. Solo la Vostra capacità di dare voce alle Vostre emozioni può aiutare a cambiare le cose, quindi è un onore e un privilegio per me, che sono il Dirigente Scolastico di questo Istituto, invitarVi a partecipare numerosi a questa splendida iniziativa che si concluderà il 30 marzo 2021, con la votazione da parte Vostra e la premiazione delle opere finaliste vincitrici.

Vi aspetto numerosi.

Dott. Salvatore Ciravolo

Dirigente Scolastico

IIS "C. E. Gadda"

Paderno Dugnano (Mi)

Gli studenti Camilla e Maguette, 2T Liceo Scientifico del Gadda, vi invitano a partecipare

AVVISO IMPORTANTE

La cerimonia finale dell'Hackathon Regionale 2020 si terrà il 30 marzo 2021, in modalità online (seguiranno indicazioni).

Per questa ragione, le opere la cui realizzazione preveda una versione fisica (ad esempio romanzi, fumetti, sculture, fotografie ecc) NON dovranno essere inviate con raccomandata A/R all'Istituto organizzatore. Gli Istituti/CFP potranno inviare delle foto ad alta definizione.