Come un ritornello

Come un ritornello

Come un ritornello

La campagna

“Come Un Ritornello” è la prima campagna di informazione musicale sull’aderenza terapeutica che, con l’inconfondibile volto e voce de Elio e Le Storie Tese, mira a sensibilizzare le persone sull’importanza di quei gesti quotidiani e ripetitivi che fanno, però, la differenza: rispettare le indicazioni del medico può essere come un ritornello quotidiano giocoso, ironico e divertente!

L’aderenza terapeutica è un principio fondamentale per la salute: indica quella pratica di seguire tutte le indicazioni, le prescrizioni e i consigli del medico o specialista in modo preciso e per tutto il tempo che è ritenuto necessario dall’operatore sanitario. L’aderenza alla terapia gioca infatti un ruolo importantissimo nel trattamento di ogni condizione, ma viene spesso sottovalutata in particolare quando i sintomi si alleviano e la persona si sente meglio, anche se solo per un periodo limitato: la remissione della malattia può, insieme ad altri fattori, spingere molti a “dimenticarsi” la terapia.

Ma attenzione! È fondamentale capire che le indicazioni del medico o dello specialista sono da seguire bene e fino in fondo, per far sì che il trattamento svolga la sua funzione. Questo in particolar modo per quanto riguarda le malattie croniche, come possono essere quelle cardiovascolari.

Clicca play e scopri insieme a Elio e Le Storie Tese perché la band ha dato il proprio contributo alla campagna.

  • CONDIVIDI IL VIDEO

Il Prof. Giovambattista Desideri, Professore Ordinario di Medicina Interna e Geriatria Università degli Studi dell’Aquila, in questo breve video ci aiuta a capire il ruolo dell’aderenza terapeutica nella nostra salute: clicca play per guardare l’intervista e saperne di più!