AVVISO PUBBLICO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO DI COMPONENTE ESTERNO DEL CONSIGLIO TECNICO‐SCIENTIFICO DELL’ENTE

Scadenza: 30/05/2022 Ore: 12.00

Riferimento Bando: Bando CTS

L’Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park, ente pubblico nazionale di ricerca, indice una procedura di selezione per il conferimento dell’incarico di componente esterno del Consiglio tecnico‐scientifico dell’Ente.

La presente procedura è intesa a suscitare candidature di soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 20, comma 3, dello Statuto dell’Ente, emanato con determinazione presidenziale del 27 ottobre 2017, n. 10 (pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale alla pagina https://www.areasciencepark.it/amm‐trasparente/disposizioni‐generali/atti‐generali/), che siano interessati allo svolgimento dell’incarico di componente esterno del Consiglio tecnico‐ scientifico dell’Area Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park.

Il Consiglio tecnico‐scientifico esercita funzioni consultive sulle strategie dell’Ente. Formula proposte ed esprime pareri sugli atti di pianificazione e di visione strategica e sulle attività connesse alla valorizzazione europea e internazionale della ricerca e dell’impresa mediante il trasferimento tecnologico e le metodologie gestionali, alla promozione della cooperazione tecnico‐scientifica internazionale, alla collaborazione con soggetti pubblici e privati in materia di ricerca, di trasferimento tecnologico e di sostegno all’innovazione tecnologica e organizzativa per le imprese e i settori produttivi, alla formazione per lo sviluppo di impresa e per la gestione di ricerca e innovazione, alla promozione di reti di eccellenza scientifica e imprenditoriale (art. 21, comma 1, dello Statuto). Il Consiglio tecnico‐scientifico, in particolare:
a) esprime al Consiglio di Amministrazione il parere tecnico‐scientifico sulle proposte di Piano triennale di attività, sui relativi aggiornamenti e sul Documento di visione strategica decennale;
b) esprime al Consiglio diA mministrazione il parere tecnico‐scientifico sulle proposte di individuazione delle aree e dei settori dell’attività di ricerca scientifica e tecnologica, coerentemente con le finalità istituzionali e le linee strategiche dell’Ente, e di individuazione delle modalità per la valutazione interna della ricerca;
c) svolge attività consultiva su richiesta del Consiglio di amministrazione, che stabilisce il termine entro il quale il parere deve essere reso, decorso il quale il Consiglio medesimo ne può prescindere;
d) individua le possibili linee evolutive della ricerca e il conseguente impatto sui settori economici e industriali;
e) predispone per il Consiglio di amministrazione una relazione annuale sull’attività svolta;
f) esercita ogni altra funzione assegnata dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti dell’Ente (art. 21, comma 2, dello Statuto).

Tutta la documentazione fornita al CTS è redatta in lingua italiana e tutti i documenti che il CTS trasmetterà al CdA dovranno essere altrettanto prodotti in lingua italiana.
L’incarico comporta la presenza saltuaria presso la sede dell’Ente, situata in Trieste, località Padriciano n. 99, salva la possibilità di partecipare alle riunioni in video‐conferenza, secondo le regole che sono stabilite dal regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Ente.

Assegnazione, durata e corrispettivo dell’incarico
All’esito della valutazione operata dal comitato di esperti, le candidature idonee saranno sottoposte al Consiglio di Amministrazione, che designerà i componenti esterni del Consiglio tecnico‐scientifico tenendo conto del principio della parità di genere.
Il Consiglio di Amministrazione dell’Ente assegnerà ai candidati prescelti un incarico della durata di quattro anni a decorrere dalla data prevista dalla deliberazione del Consiglio di Amministrazione e potrà essere riassegnato una sola volta.
Per l’esecuzione dell’incarico è previsto un gettone di presenza nella misura di euro 97,20 per ogni giornata/seduta cui partecipano i componenti. In caso di trasferta, che deve essere preventivamente autorizzata, è previsto un rimborso spese.

Responsabile del procedimento 
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è il Direttore Generale dell’Ente, Dott.ssa Anna Sirica.
Eventuali informazioni possono essere richieste a:
Segreteria CTS
e‐mail: segreteria.cts@areasciencepark.it
tel. 040‐375.5204.