PageContent

AggiornaMenti

Formazione di Didattica della Scienza per gli Insegnanti di Scuola Media

Il progetto Aggiornamenti viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Golinelli. Per iscrizioni e informazioni, visitare il seguente link. (il programma potrebbe non essere ancora aggiornato alla prossima edizione in preparazione).

  • Perché una portaerei galleggia e una moneta no?
  • Come possiamo osservare che l’acqua calda è più leggera di quella fredda?
  • Cosa hanno in comune un bagnino di salvataggio e un raggio di luce?
  • La luce viaggia sempre in linea retta?
  • Come cadono i corpi? Come verificare che gli astronauti in orbita non percepiscono peso?
  • Come fanno una moneta e una calamita a sapere che devono attrarsi?
  • Come si propaga il calore? Cos’è la temperatura?
  • Come si scopre se un dado è truccato?
Queste e altre domande rappresentano il punto di partenza per fare ipotesi e realizzare semplici esperimenti, con l’intento di arrivare a una descrizione dell’origine dei fenomeni fisici.

La Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), nell’ambito del progetto “AggiornaMenti”, propone, in collaborazione con la Fondazione Golinelli, il corso online “Osservare, Sperimentaree Comprendere: Esperimenti di Fisica, un laboratorio di didattica della scienza rivolto principalmente agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e dei primi anni della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Attraverso esperimenti semplici e ripetibili, e che riguardano fenomeni che appartengono alla quotidianità, si mostra come far pervenire i ragazzi alla loro interpretazione, allendandoli al ragionamento scientifico e alla sperimentazione. Si presentano quindi esperienze pratiche di immediata riproducibilità, utilizzando materiale comunemente reperibile e a basso costo, che permettono un insegnamento induttivo anche in contesti dove i laboratori scarseggiano.

Il corso è riconosciuto come attività di formazione o aggiornamento professionale, e verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso è registrato sul portale SOFIA del Miur