Tour guidato

ATTENZIONE: è necessario correggere gli errori seguenti prima di proseguire.

CNCE_EdilConnect e la verifica di congruità della manodopera

Cos'è CNCE_EdilConnect

CNCE_EdilConnect è lo strumento che il sistema nazionale edile mette a disposizione di imprese, consulenti e lavoratori autonomi, in attuazione del Decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali n. 143 del 25 giugno 2021, per svolgere tutte le attività richieste per l'applicazione della verifica di congruità della manodopera, dall'inserimento del cantiere alla richiesta di rilascio dell'attestazione di congruità.

La "congruità della manodopera" può essere definita come l'importo minimo di manodopera atteso per la realizzazione di un'opera edile, in dipendenza dalla tipologia di lavorazione e considerando tutte le imprese presenti nel cantiere. Se questo importo non viene raggiunto al termine dei lavori, sarà necessario un approfondimento da parte della Cassa Edile o Edilcassa competente, al fine di verificare l'eventuale presenza di costi di manodopera aggiuntivi oltre a quelli registrati. Se anche questa verifica non dovesse consentire di raggiungere l'importo minimo atteso di manodopera, l'impresa dovrà versare la differenza tra l'importo di manodopera raggiunto e quello atteso.

Sono soggetti a verifica di congruità tutti i lavori edili, la cui denuncia di nuovo lavoro è stata trasmessa alla Cassa Edile o Edilcassa competente dal 01/11/2021, con committente pubblico, mentre quelli con committente privato sono soggetti solo se l'opera ha un valore complessivo pari o superiore a 70.000 euro. Non sono invece soggetti i lavori affidati per la ricostruzione delle aree territoriali colpite da eventi sismici del 2016.

Simulatore di congruità

Prima di iniziare a operare con il sistema CNCE_EdilConnect, è possibile comprendere le modalità con cui vengono effettuati i conteggi di manodopera relativi allo svolgimento della verifica di congruità, utilizzando il simulatore di congruità, raggiungibile dalla pagina principale del portale. Attraverso il simulatore è possibile stimare per ogni specifico contratto quale sarà l'importo minimo complessivo di manodopera atteso, con la stima indicativa del numero di ore e giorni/risorsa necessari per raggiungerlo.

Registrazione e associazione con la Cassa Edile o Edilcassa

Per operare con CNCE_EdilConnect, la prima operazione richiesta è la registrazione. Per registrarsi, selezionare il menu "Registrazione" nella pagina principale del portale. La registrazione avviene in due passaggi:

  1. Registrazione al portale CNCE_EdilConnect
  2. Associazione con la Casse Edile o Edilcassa di iscrizione (oppure di riferimento per le imprese non iscritte e i lavoratori autonomi)

Per completare le operazioni di registrazione è sufficiente seguire le indicazioni che verranno fornite dal portale durante i vari passaggi. Se l'impresa o il consulente sono iscritti a più di una Cassa, l'associazione va ripetuta per le diverse Casse di iscrizione. In caso di difficoltà è possibile contattare direttamente la Cassa o consultare il manuale utente.

Nel caso di imprese iscritte a una Cassa Edile, possono registrarsi al portale sia le imprese sia i loro consulenti ed entrambi possono operare per conto dell'impresa.