Maria Chiara di Borbone e l’erede di Danimarca insieme al Gp di Monaco: «Amicizia speciale, stiamo bene insieme»

di Enrica Roddolo

Il legame tra i due giovani fa sognare un nuovo Royal wedding. Lei cadetta di Carlo di Borbone delle Due Sicilie. Lui è nipote di Margrethe di Danimarca

Maria Chiara di Borbone e l’erede di Danimarca insieme al Gp di Monaco: «Amicizia speciale, stiamo bene insieme»

Il principe Christian di Danimarca e la principessa Maria Chiara di Borbone delle Due Sicilie assieme al Gran Prix di F1 a Monaco (Instagram)

C’è un amore, in Danimarca. Non al castello di Elsinore, dove Shakespeare ambientò Amleto. Ma alla reggia di Amalienborg, dove abita la famiglia reale. Ed è un legame che parla italiano. «L’ultima volta che sono stata in Danimarca? Due settimane fa». La principessa Maria Chiara di Borbone delle Due Sicilie, duchessa di Noto e di Capri, occhi trasparenti come il fondale del mare e capelli chiari, parla per la prima volta, e in esclusiva con il Corriere, dopo che una sua foto con l’erede della regina Margrethe ha fatto il giro del mondo, da Tatler al New York Post.

La giovane principessa italiana e il nipote della regina di Danimarca sono stati fotografati assieme al Gran Prix di F1 a Montecarlo. Una principessa nata a Roma, l’1 gennaio 2005, per il futuro della monarchia danese. Abbastanza per far sognare un nuovo Royal wedding come quello del 2 luglio 1959, nella cattedrale di Bruxelles, tra Paola Ruffo di Calabria e Alberto del Belgio: lei discendente da una delle più antiche casate del Regno di Sicilia, lui fratello di re Baldovino che morendo senza figli gli passò la corona di re dei Belgi.

Conosce la storia della regina Paola? «Sì, ma non riesco a immaginarmi regina, adesso», si schermisce Maria Chiara, timida. Ma confessa di sperare di «incontrare presto la regina Margrethe, i miei genitori la conoscono». Maria Chiara ha 18 anni, il principe Christian, nipote di Margrethe di Danimarca che dopo la scomparsa di Elisabetta II nel settembre 2022 è la nuova decana delle Corone d’Europa, i 18 anni li compirà a ottobre. E’ figlio di un’altra coppia d’oro del Gotha: il principe Frederik e la principessa Mary di Danimarca.

Christian ha appena chiesto al parlamento danese di poter rinunciare all’appannaggio che gli spetterebbe al raggiungimento dei 18 anni per concentrarsi sugli studi. E non gravare sullo stato finché non avrà un ruolo pubblico ufficiale. Come ha fatto già un’altra rampolla reale, Catharina Amalia d’Olanda. «Fa bene Christian a pensare agli studi, servono per la vita», dice la giovane principessa.

Ma come vi siete conosciuti? «Ci conosciamo da quand’eravamo piccoli, mio padre Carlo è padrino della sorella minore, Josephine… la famiglia Borbone è imparentata con quasi tutte le famiglie reali o ex regnanti d’Europa, è una specie di grande club: re Felipe VI di Spagna è cugino di mio padre e io sono molto legata all’erede, l’Infanta Leonor che come me ama gli sport e in particolare il calcio femminile: una passione che mi è costata cara: da piccola mi ruppi due denti giocando con amici a Montecarlo. Poi i reali del Belgio sono stati spesso ospiti da noi d’estate a St Tropez… e una delle mie migliori amiche è Alexandra di Hannover, ultimogenita di Carolina di Monaco».

Con il principe Christian però è un’amicizia speciale, è così? «Con Christian sì, c’è una bella intesa, una bella amicizia, ci divertiamo molto assieme.Poi lui è molto sportivo, ama la corsa, il tennis ma sa anche essere molto disciplinato. Lui e la sua famiglia sono molto aperti». Le monarchie del Nord sono chiamate “monarchie in bicicletta”, easy, con poco cerimoniale. «Beh, Christian sa stare al suo posto ma è capace di staccare la spina».

La stampa internazionale già scommette su questa simpatia giovane tra i due principi che avrebbe il benestare della famiglia reale danese. La principessa italiana parla sei lingue, non ha scheletri nell’armadio da nascondere, studia moda e scienze sociali, è ambasciatrice del Wwf per l’Italia e la Francia e sogna di creare la sua maison di moda: «Ho studiato con i precettori, non sono mai andata a scuola con altri bambini ma non mi è mai pesata la solitudine, anche se per studiare in casa serve molta autodisciplina», spiega in perfetto italiano. Ma parla anche inglese, spagnolo, portoghese, russo e ovviamente francese, visto che vive tra Parigi, Monaco, St Tropez e Roma.

La mamma è Camilla di Borbone, nata Crociani diventata altezza reale il 31 ottobre 1998 con un altro sì reale, con l’erede della dinastia dei Borbone delle Due Sicilie. Sposando suo padre Carlo, erede del casato dei Borbone che regnarono su parte dell’Italia, della Francia, sua madre – una commoner – è entrata nell’aristocrazia delle Case Reali. Per lei forse è più naturale muoversi in un ambiente Royal, visto che è nata in una famiglia reale. Sente la responsabilità? «Ma a me piacciono le cose che piacciono a tutti i ragazzi della mia età, i social media, la discoteca anche andare a fare acquisti, una gita con le amiche. E i miei cani: i nostri piccoli levrieri italiani che hanno appena avuto cinque cuccioli».

Si vede regina, domani? «Mi piacerebbe creare la mia Maison di moda, anzi crearla in tandem con mia sorella». Sua sorella Maria Carolina, sarà l’erede dei Borbone delle due Sicilie ora che suo padre ha cambiato la legge di successione per aprire alle donne.

E lei è una cadetta: le pesa? Al principe Harry è pesato molto. «No, proprio no, non avrò mai la guida del casato ma sento di avere la stessa responsabilità di continuare la storia della mia famiglia reale e sento il legame con la terra dove regnarono i Borbone. Sono appena stata con i miei genitori in Ungheria, un viaggio ufficiale e sto insomma imparando il senso del ruolo. Ho capito che quell’Altezza reale vuol dire forse, essere all’altezza, non deludere chi ti guarda. E’ una responsabilità». Suo padre Carlo ha nostalgia per il trono che non c’è più? «Lui guarda sempre al futuro, non è un nostalgico». Lei, Maria Chiara, può essere la rivincita, arrivare su un trono.

9 luglio 2023 (modifica il 9 luglio 2023 | 21:19)