• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Febbraio 2021

Patto europeo per il clima, il 3 marzo un webinar con gli ambasciatori europei

di Matteo Faggioli

Il Patto europeo per il clima, lanciato dalla Commissione Europea lo scorso dicembre e parte del Green Deal Europeo, è un’iniziativa che invita persone, comunità e organizzazioni di tutta Europa a partecipare all’azione per il clima e a rendere possibile la costruzione di un’Europa più verde. Tramite una piattaforma online e attraverso il dialogo tra i cittadini, il patto punta a promuovere il collegamento tra la transizione digitale e quella verde. L’Europa ha già nominato oltre 100 ambasciatori europei, che avranno il compito di coinvolgere le proprie comunità nell’azione per il clima.

È in questa cornice che la rete degli ambasciatori EuClipa.Italy organizza mercoledì 3 marzo, dalle 18 alle 19.30, il webinar gratuito Da cittadini ad ambasciatori europei: il Patto per il clima aspetta anche te.

Nel corso dell’evento online verrà illustrato il Patto per il clima e le ragioni e i valori che lo hanno reso necessario, saranno presentati i primi ambasciatori italiani e si spiegherà come prendere parte al cambiamento eventualmente anche candidandosi per le prossime selezioni. Si discuterà inoltre dell’azione della comunità italiana e della piattaforma CountUsIn.

Parteciperanno in qualità di relatrici le ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati e Isabel De Maurissens, nominate ambasciatrici europee per il clima lo scorso dicembre dalla Commissione Europea.

L’evento è sostenuto dalla Commissione Europea come evento satellite dell’European Climate Pact e dal Ministero dell’Ambiente italiano nell’ambito dell’iniziativa “All4Climate – Italy 2021”, volta a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica. Si tratta del primo di 10 eventi che affronteranno il tema della transizione ecologica italiana.

Il webinar, in italiano, sarà disponibile su Zoom e in live streaming su YouTube.

L’evento è gratuito, ma è necessaria la registrazione online. Qualche giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno un’email con il link per partecipare e maggiori dettagli.

#EUClimatePact

 

Iscrizioni aperte! >>

Il Patto europeo per il clima >>