CTE Roma _ Startup a 360°
Startup a 360°

CTE Roma _ Startup a 360°

Startup a 360° è l’opportunità che fa per te!

Dopo il successo di CTE360, il primo programma di pre-accelerazione lanciato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma in collaborazione con i Partner di progetto Peekaboo e LVenture, torna l'appuntamento con Startup a 360°.

Il percorso è supportato da LUISS e Roma Tre che, attraverso X-Labs e Dock 3, metteranno a disposizione di tutti gli studenti che accederanno al percorso competenze e know-how necessari per lo sviluppo dell'idea imprenditoriale.

L'iniziativa è rivolta agli studenti universitari provenienti dai principali Atenei romani, di seguito tutte le informazioni di dettaglio.

CTE Roma | Startup a 360°

Il progetto

La Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma (CTE di Roma) è uno spazio d'innovazione coordinato da Roma Capitale che ambisce a stimolare lo sviluppo dell'ecosistema dell'innovazione e la sperimentazione di soluzioni inerenti alle tecnologie emergenti e applicativi del 5G. Per garantire il raggiungimento dei propri obiettivi, il progetto è stato disegnato e viene sviluppato grazie a un partenariato pubblico - privato - scientifico che vede coinvolti i seguenti attori:

Partner Universitari: Sapienza Università di Roma, Luiss Guido Carli University, Università di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre

Partner Tecnici: INNOVA - Technology Transfer and Valorisation, LVenture Group, Peekaboo

Corporate Partners: Acea, Windtre - Business Partner, TIM

Le università diventano così il motore dell'innovazione sviluppando nuove idee e fornendo ai potenziali imprenditori le conoscenze necessarie per avviare un business innovativo basato sulle tecnologie emergenti e sul potenziale della rete 5G. Il percorso Startup a 360° è quindi una delle linee d'azione che sviluppa, grazie alla collaborazione fra università, un processo di pre-accelerazione, dove i giovani possono creare il team, sviluppare la loro idea e dare inizio alla loro startup.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
CTE _ spazio di co-working

Il percorso

La CTE di Roma lancia Startup a 360° - un processo di pre-accelerazione per soluzioni innovative con focus sulle tecnologie emergenti- con l’ambizione di promuovere a Roma uno spirito d'imprenditoria innovativa e fornire un percorso integrato che favorisca la creazione di team di giovani con conoscenze di base sia nelle scienze sociali che in materie tecniche.

Il percorso supporterà gli studenti nello sviluppo delle loro idee imprenditoriali, creando team interdisciplinari, che verranno accompagnati in diverse fasi del loro percorso d'apprendimento e che stimolerà un approccio propositivo alle tecnologie come strumento abilitante di startup innovative. Il percorso fa parte del progetto CTE di Roma che ambisce a sviluppare l’ecosistema romano dell'innovazione, attraverso anche la creazione di sinergie tra le diverse università di Roma (partner del progetto) e l'ampliamento del bacino di utenza del mondo dell'innovazione.

In questa visione, il percorso Startup a 360° integra le esperienze già maturate dal percorso di open & collaborative innovation X-Labs - presso la Luiss nell’ambito del programma di laurea magistrale LDIS - e da dock3 - The Startup Lab presso l’Università Roma Tre. Infatti, Startup a 360 si rivolge, oltre agli studenti di LUISS e di Roma Tre, anche a studenti provenienti dall’Università Tor Vergata e da Sapienza Università di Roma. La contaminazione fra giovani con background diverso è un passaggio fondamentale per stimolare la multidisciplinarietà delle soluzioni proposte e la capacità delle future imprese di risolvere problemi concreti della città.

Il percorso si articolerà in tre fasi:

Fase 1 – X-Labs | dal 23 febbraio fino al 27 aprile

Gli X-Labs sono dei laboratori che ambiscono a sviluppare idee innovative in risposta alle esigenze della città (e non solo). Gli studenti selezionati, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a rispondere alle challenges o sfide (che afferiscono a tre aree e sei tematiche) con l'obiettivo di sviluppare soluzioni che favoriscano una giusta transizione ecologica, tecnologica ed energetica. Le soluzioni promosse all'interno del laboratorio saranno eleggibili per una sperimentazione nei contesti urbani.

Il percorso è offerto in lingua inglese e si articola nelle seguenti attività:

●       Lancio della manifestazione di interesse - la call per studenti al fine di coinvolgere il maggior numero di studenti provenienti da diversi atenei all’interno della prima fase del percorso. La manifestazione di interesse intende selezione un numero di 12 studenti provenienti dalle altre università partners, con alcuni margini di flessibilità in base alla domanda. Maggiori informazioni sono disponibili cliccando qui.

●       Creazione dei gruppi – attraverso attività di team building verranno creati i gruppi multidisciplinari, con studenti provenienti da diverse realtà. Infatti, oltre agli studenti Luiss, parteciperanno gli studenti selezionati dalla manifestazione d'interesse (provenienti dalle università Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre e Università di Roma Tor Vergata) e gli studenti stranieri della alleanza universitaria Engage.EU – Engaged University.

I gruppi verranno formati per rispondere a diverse challenges nell’ambito delle predette tre aree e sei tematiche:

o  The Future of Cities & Mobility/Transportation;

o  The Future of Energy, Telcos, Infrastructure & Industry/Manufacturing;

o  The Future of Earth & Wellbeing.

I team di lavoro verranno formati in base agli interessi degli studenti, per garantire un bilanciamento di competenze e per assicurare la diversità. Ogni gruppo verrà quindi formato tenendo in considerazione i seguenti requisiti:

o  essere multidisciplinare (possibilmente con competenze “sociali” e “tecniche”);

o  essere composto da almeno quattro persone;

o  avere studenti provenienti da università diverse.

Nel caso la composizione del gruppo non dovesse garantire tale risultato, il direttore scientifico del programma di laurea magistrale LDIS, i mentors e tutors del percorso X-Labs, d’intesa con il program manager CTE del partner Luiss Guido Carli, garantiscono una composizione dei gruppi il più possibile coerente con i criteri sopra descritti. Per X-Labs verrà data priorità a studenti iscritti a percorsi di laurea triennale.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
CTE _ spazio di co-working

●       Il percorso – I gruppi cominceranno a lavorare per sviluppare le loro idee all’interno del percorso X-Labs, su otto appuntamenti, in diverse sedi (alcuni presso CTE, alcuni presso la LUISS e in altre sedi. Sarà cura della Luiss Guido Carli, in armonia con tutti i partner del progetto, comunicare il programma). Il percorso verrà articolato nelle seguenti fasi:

1.     Challenges launch

2.    Scenario building

3.    Data mining

4.   Prototype building-LDIS code

5.    Crash test

6.   New prototype-crash test

7.    Modeling-LDIS code

8.   PoCs pitching

A fine del percorso, i gruppi parteciperanno all’evento “Pitch your idea”. Alle migliori tre idee verranno assegnate tre premi per portare avanti e sviluppare le proprie soluzioni. In particolare, uno dei premi consisterà nella possibilità di accedere alla Fase 2 del percorso CTE a 360°. Gli altri due premi consentiranno nell’accesso ai programmi di coaching e accelerazione di Luiss LDIS sviluppati in collaborazione con aziende e fondi di investimento pubblici e privati partners di Luiss LDIS.

Per maggiori informazioni sul percorso di open & collaborative innovation X-Labs all’interno del programma di laurea magistrale LDIS: clicca qui.

Per scaricare il regolamento: clicca qui

Per registrarsi al programma: clicca qui

Fase 2 – Dock3 | dal 27 marzo fino 28 giugno

La Fase 2, in coincidenza con il programma docktraining, si svolgerà da fine aprile a luglio. In questi mesi i team selezionati durante la Fase 1 potranno partecipare al percorso di training di Dock3, per perfezionare la propria idea di business, validarla sul mercato e presentarla agli investitori, accompagnati da mentor. Durante il training i team affronteranno gli argomenti principali della lean startup e si prepareranno a presentare la propria idea con 3 prove pitch.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

9.   Lean Management

10.  Identificazione del problema

11.   Scoperta del cliente

12.  Interviste qualitative

13.  Lean Metrics

14.  MVP

15.  Business Model

16.  Investor pitch

La partecipazione a docktraining è aperta a chi sarà selezionato a conclusione della prima fase e ad altri talenti, provenienti anche da atenei non romani, che saranno selezionati da Dock3 con un'apposita call for applications. I talenti selezionati da Dock3 – per mettersi alla pari con i gruppi della Fase 1 – parteciperanno, da marzo ad aprile, a una pre-fase di team building organizzata e gestita interamente da Dock3, durante la quale si formeranno altri team multidisciplinari.

Al termine del percorso i migliori team presenteranno le proprie soluzioni durante dock3DemoDay, evento finale di docktraining, che chiuderà la parte universitaria del percorso CTE a 360°. Si aprirà poi la possibilità di partecipare alla Fase 3 del percorso e accedere ai premi di docktraining messi a disposizione da fondi di investimento pubblici e aziende private partner di Dock3.

Per maggiori informazioni sul programma: clicca qui

Fase 3 – Supporto all'impresa | dal 15 maggio al 31 marzo

La terza fase servirà a supportare lo sviluppo delle idee e a rendere le start-up pronte per il percorso di accelerazione. Questa fase verrà sviluppata dai partner di progetto e potrebbe andare in parallelo con le altre fasi. Potranno partecipare tutti i gruppi che hanno partecipato ai percorsi (anche degli anni precedenti). Le attività potrebbero prevedere a titolo esemplificativo hackathon, seminari, sportelli dedicati, con lo scopo ultimo di assicurare alle nascenti startup le competenze necessarie per partecipare al percorso di accelerazione.

Law, Digital Innovation and Sustainability Dock3 - The Startup Lab

 A presto con ulteriori aggiornamenti!

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
CTE _ logo

 


Maiorana Alessandra

External Affairs & Sustainability

1y

👍

Like
Reply

To view or add a comment, sign in

Explore topics