Il Pistacchio di Sicilia

Peculiarità del Territorio: Il Pistacchio di Bronte deve le sue caratteristiche pregiate al suo territorio; evidente lo straordinario connubio tra pianta e terreno lavico, che concimato continuamente da ceneri vulcaniche, dà origine ad un frutto che come gusto e aroma supera, come qualità, la restante produzione mondiale.

Cenni Storici sulla pianta: Il Pistacchio, pianta nota e coltivata dagli antichi ebrei, i quali ritenevano il frutto prezioso, fu poi sperimentato a metà dell’Ottocento dagli arabi. Il termine “A Frastuca” è il nome in dialetto siciliano derivante quindi dal termine arabo “Frastuca”. Gli Arabi strapparono la Sicilia ai Bizantini promuovendo la coltura del Pistacchio di Sicilia, che trovarono in questa meravigliosa isola, in particolare alle pendici dell’Etna l’habitat naturale per lo sviluppo rigoglioso e peculiare della pianta che ha ottenuto nel 2009 la Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Il Pistacchio di Bronte

Caratteristiche del prodotto: dal colore verde intenso, che oserei definire “verde smeraldo”, come altri semi oleosi, tra cui le mandorle, favoriscono la riduzione dello stress ossidativo e sono ricchi di vitamine e sali minerali, utilizzati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il Pistacchio prodotto dall’Azienza Agricola Pistacchio di Sicilia di Carmen Rosalba Maglitto, può essere gustato in guscio naturale e in guscio tostato.

Si propone anche trasformato nella formulazione Pesto con il 70% di Pistacchio e Olio di Oliva di nostra produzione come condimento per pasta oppure con i crostini di pane. Vi suggeriamo di gustare la pizza al Pistacchio arricchita di olio. Particolare importante da sottolineare, il nostro Pesto di Pistacchio si ottiene in laboratorio, dalla pastorizzazione al confezionamento, di conseguenza i nostri prodotti non contengono conservanti, nè addensanti.

Il Pistacchio della citata Azienda ha un sapore dolce, delicato e aromatico.

Rosa Canina

Quando e Dove viene Raccolta? Nei mesi da Novembre a Febbraio in un terreno incontaminato localizzato nei pressi del fiume Cantara nel Comune di Bronte. 

I piccoli frutti (bacche) della rosa canina sono considerati le “sorgenti naturali” più concentrate di Vitamina C, presente in quantità fino a 50/100 volte superiore rispetto alle arance e ai limoni e contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie nel  nostro organismo. L’azione vitaminizzante si lega a quella antiossidante dei bioflavonoidi, contenuti nella polpa e nella buccia. Gli antiossidanti agiscono sinergicamente alla vitamina C, ottimizzando la circolazione sanguigna. Questo benefico effetto sulla quantità di sangue è dovuto alla sua capacità di favorire l’assorbimento di calcio e ferro nell’intestino, equilibrando il livello di colesterolo e contribuendo alla produzione di emoglobina; inoltre rende attiva la Vitamina B9 (acido folico).  Le bacche di Rosa Canina hanno un azione astringente, utile nel caso di diarrea e coliche intestinali; può essere utilizzato come sorta di macerato glicemico per la cura dei nostri amici animali, in particolare per prevenire la laringite in cani e gatti nel periodo invernale.

Queste bacche vengono raccolte una ad una e selezionate con cura , successivamente essiccate e utilizzate come infuso. 

Disponibili presso il nostro shop fino ad esaurimento scorte. 

I consiglio qui sopra elencati non vogliono sostituirsi a quelli in un medico, per tanto si consiglia di non sostituire la propria cura medicinale con una naturale, ma integrarla ad essa.

Mandorle: prelibatezza siciliana

Tra le varie tipologie di frutta secca, le mandorle sono un ingrediente caratteristico di diverse culture gastronomiche tipiche del bacino Mediterraneo.  A proposito di Mandorle le proprietà energizzanti sono conosciute e molto apprezzate. Ingrediente base di molti elisir d’amore, venivano mangiate in occasione delle Nozze come buon auspicio. Da qui è nata la consuetudine di offrire, sotto forma di confetti, ai Matrimoni come augurio di prosperità alla nuova coppia di sposi.

Mandorle in Cucina

In cucina le mandorle vengono generalmente utilizzate come ingrediente di ricette dolci e salate, oppure direttamente come alimento, in particolare quelle essiccate che, se correttamente conservate, possono mantenere inalterate tutte le loro caratteristiche per diversi mesi. Energetiche e gustose, le mandorle sono un ingrediente versatile e semplice per arricchire di gusto tante ricette; perfetti da soli e come aperitivo, aggiungono una nota di morbidezza e sapidità, ad esempio, al pesto alla brontese.

I Nostri Valori

Genuinità e Passione

Lo scopo della nostra azienda è garantire un prodotto unico e di qualità, seguendo scrupolosamente tutte le fasi che riguardano la cura delle piante, ci prendiamo cura di esse con amore e passione; senza l'utilizzo di concimi chimici o pesticidi che ne alterano il sapore.

Filiera Corta

Dal produttore al consumatore. Abbattiamo i costi della filiera lunga per offrirvi un prodotto unico, dal sapore autentico, ad un prezzo competitivo.

Qualità e Tradizione

Offriamo prodotti di alta qualità seguendo scrupolosamente le fasi che riguardano la cura delle piante senza l'utilizzo di concimi chimici fino alla trasformazione del prodotto, attenendoci sempre alla tradizione-

Sfoglia la nostra Gallery!

Le vostre recensioni

[mailpoet_form id="3"]
Carrello