Aiuti Nuova Impresa 2023

Incentivi per favorire l'avvio e/o il consolidamento di nuove imprese promosse da giovani e/o donne e/o disoccupati in Provincia Autonoma di Trento

Immagine: BNI 2023_foto 1

Cos'è

Si tratta di un incentivo a fondo perduto a favore di neoimprenditori, quali giovani, donne, disoccupati, volto a:

  • sostenere iniziative relative all’avvio di nuove imprese e/o iniziative volte al consolidamento della nuova impresa attraverso investimenti, campagne di comunicazione, formazione e servizi per la loro crescita;
  • favorire gli acquisti di beni e servizi avvenuti sul territorio provinciale, creando così ricadute sul territorio provinciale.

La misura agevolativa è disciplinata dall'Avviso  e dalle disposizioni di carattere generale e comune a tutti gli interventi della LP 6/2023  .

Misura contributiva e spese ammissibili

L’incentivo, concesso in regime “de minimis” ai sensi del nuovo Regolamento 2023/2831, è determinato sulla base di una percentuale (a seconda del punteggio che ottiene il progetto presentato) e con riferimento alle spese ritenute ammissibili:

  • il limite minimo di spesa è di 10.000 euro;
  • il limite massimo di spesa pari a 100.000 euro.

Per verificare le macrovoci di spesa ammissibile vai all'art. 11 dell'Avviso , mentre per verificare la misura di incentivazione e la maggiorazione vai all'art. 9 dell'Avviso .

Attenzione!

La misura di incentivazione è aumentata del 10% qualora il totale delle spese sostenute abbia la caratteristica di ricaduta territoriale: almeno l’80% del totale della spesa ammessa sono state acquistate presso fornitori con sede operativa in Provincia di Trento.

La maggiorazione è riconosciuta a condizione che la stessa venga richiesta in sede di domanda.

A chi si rivolge

Neoimprenditori che:

  • siano proprietari dell'impresa di nuova costituzione e che esercitino, attivamente ed esclusivamente, l’attività di gestione ed organizzazione dell’impresa, nel ruolo di titolare o legale rappresentante o socio, come risultante dal Registro delle Imprese;
  • rientrino in almeno una delle seguenti categorie:
    • essere una donna;
    • essere un giovane di età compresa tra 18 anni e 35 anni;
    • essere in stato di disoccupazione da almeno 6 mesi.

Requisiti di accesso

Per accedere all'incentivo, a partire dalla data di presentazione della domanda, l'impresa deve:

  • essere detenuta almeno al 51% da uno o più neoimprenditori;
  • aver iniziato l'attività sul territorio provinciale da non più di 18 mesi dal momento della presentazione della domanda, come risultante dal Registro delle Imprese (data costituzione) o aver trasferito/costituito almeno un'unità operativa sul territorio provinciale da non più di 18 mesi o esser costituita mediante rilevamento di attività preesistente o passaggio generazionale da non più di 18 mesi dalla data di presentazione della domanda;
  • essere una micro o piccola impresa;

Criteri di valutazione del progetto

Le domande sono esaminate secondo la procedura valutativa, dal soggetto istruttore (Trentino Sviluppo). Al termine dell’iter di valutazione verrà predisposta un’apposita graduatoria. Verifica all’art. 8 dell'Avviso i criteri di valutazione.

Chi può fare domanda
  • Titolare dell'impresa individuale
  • Legale rappresentante della società
  • Delegato
Copertura geografica
Trentino

Accedere al servizio

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande possono essere presentate dalle ore 15:00 del 5 marzo 2024 ed entro le ore 15:00 del 5 giugno 2024 tramite la piattaforma informatica disponibile di seguito. 

Per presentare la domanda devi essere in possesso del sistema di identità digitale SPID .

Canali digitali
Autenticazione
SPID Livello 2

Cosa serve

Documentazione da presentare

Per accedere all'incentivo, dovrai presentare anche una scheda di progetto dell'iniziativa e il business plan (in particolare, dovrai predisporre il conto economico e lo stato patrimoniale previsionali relativi ad un periodo di due anni, secondo il fac-simile disponibile nella sezione Modulistica).

Modulistica

Costi e vincoli

Marca da bollo
16,00 Euro

Percorso di formazione

Il neo imprenditore dovrà partecipare ad un percorso di formazione organizzato da Trentino Sviluppo (durata min 16h), su temi riguardanti la strategia e innovazione d’impresa, la gestione economica finanziaria dell’impresa, marketing e digital marketing, organizzazione delle risorse umane, economia circolare.

Coloro i quali, negli ultimi 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda, hanno frequentato un corso sui temi sopra esposti, anche presso altri enti di formazione, della durata di almeno 16h, non hanno l’obbligo di partecipare al corso sopra citato previa valutazione del soggetto istruttore. In tal caso, in sede di presentazione della domanda, dovrà altresì essere presentato l’attestato di partecipazione al corso di formazione, già frequentato, indicando gli argomenti, il numero di ore e l’ente di formazione.

Altri obblighi

Verifica all'art. 14 dell'Avviso maggiori informazioni riguardanti obblighi e vincoli in capo ai soggetti beneficiari.

Contatti

Email - Segreteria:
info@trentinosviluppo.it

Pec - Segreteria:
segreteria@pec.trentinosviluppo.it

Telefono - Segreteria:
0464.443111

Fax - Segreteria:
0464.443112

Sito web:
https://www.trentinosviluppo.it

Trentino Sviluppo S.p.A.

Trentino Sviluppo S.p.A. è una società in house a totale partecipazione della Provincia autonoma di Trento, che si occupa di favorire la crescita sostenibile del "sistema trentino" attraverso lo sviluppo di azioni e servizi volti a sostenere la creazione di nuovi progetti imprenditoriali e di innovazione.

Ulteriori dettagli

Dipartimento sviluppo economico, ricerca e lavoro

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 17 Aprile 2024