ARTICLE / PAGINE FULL WIDTH.PHP

Laboratorio di linguaggio musicale

Il laboratorio offre la possibilità di approfondire la conoscenza di compositori, brani e snodi fondamentali della storia della musica, attraverso la frequenza di una rassegna di lezioni-concerto. In tutti gli incontri la performance sarà preceduta da una lezione introduttiva di carattere teorico-critico.

Il laboratorio ha la finalità di avvicinare gli studenti al grande repertorio della musica d’arte, mediante l'ascolto dal vivo e lo studio di diversi generi e forme compositive.

Docente titolare del Laboratorio è il prof. Giovanni Vacca.

La partecipazione al laboratorio di linguaggio musicale dà diritto al riconoscimento di 6 cfu. Tradizionalmente, il corso è riconosciuto agli studenti iscritti ai corsi di laurea in Filosofia, Scienze della Comunicazione (triennale e magistrale), Storia, Lettere. Ad ogni buon conto, prima dell'inizio delle lezioni, è opportuno che ciascuno studente verifichi con la propria segreteria didattica la possibilità di inserire detto insegnamento all'interno del proprio piano di studi.

La frequenza sarà attestata tramite firme in entrata e in uscita, da apporre in occasione di ogni singola lezione-concerto.

Gli studenti risultati effettivamente frequentanti saranno invitati a sostenere la prova finale, che consisterà nella compilazione di un test a risposta multipla, a cura di Roma Tre Orchestra, sulla base dei testi d'esame che saranno indicati dal docente responsabile del laboratorio.

Il riconoscimento dei 6 cfu sarà accordato esclusivamente agli studenti che avranno superato la prova finale.

Per iscriversi al Laboratorio è necessario inviare una mail all'indirizzo laboratorio@r3o.org, specificando il proprio nome e cognome, corso di laurea di appartenenza, numero di matricola. 

I dettagli delle diverse lezioni del Laboratorio sono pubblicati su questa pagina del sito di Roma Tre Orchestra, che cura tutta la gestione logistica e organizzativa della rassegna 

L'edizione a.a. 2023 - 2024 del Laboratorio si è conclusa e gli studenti ammessi alla prova finale sono i seguenti:

 

ANTONUCCI SOFIA 594501
BISI OGUNTIMIRIN VIRGINIA 558587
BRUNER ZOE 595686
BUZZETTI LAURA 528064
CAMPIONE GABRIEL 611344
CATAUDO GABRIELE 560626
DI FONZO CHIARA 581138
IULIANI MICHELA 589335
KIM YOUNGHYEON 608253
LORENZIN ANDREA 566050
MANDREJA KLEO 537560
MARZELLA NICCOLO' 598066
NASELLA ANDREA 581119
PASSARO MARTINA 580927
PROVENZANO MANUEL 582057
SAGGIO SIMONE 560884
SORRENTINO MARIA 596977
VACCA SHARON 537379
VACCARO ILARIA 560716

 

La prova si terrà nei due seguenti giorni di appello, 9 e 23 febbraio alle ore 10, presso l'ufficio di Roma Tre Orchestra, via Ostiense 139, II piano. Per partecipare alla prova gli studenti interessati possono prenotarsi normalmente tramite Gomp.

Tale prova consisterà nella compilazione di un test a risposta multipla elaborato sulla base dei testi d'esame scaricabili al presente link.

Avrà superato il test e sarà dichiarato idoneo chi avrà risposto correttamente ad almeno 18 domande su 30.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca su “Più informazioni”