La Nostra Visione

Noi di Wind Tre esistiamo per eliminare le distanze tra le persone perché crediamo che molto più vicini si possa costruire un futuro più sostenibile.

Promuoviamo etica, integrità, inclusione e lavoriamo per garantire affidabilità, parità di accesso, trasparenza e un ambiente digitale più sicuro per tutti, anche per chi è più fragile.

Crediamo in una tecnologia inclusiva in grado di migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone.

Lavoriamo per la tutela ambientale e la riduzione delle emissioni, coinvolgendo anche la nostra catena di fornitura.

Mettiamo a disposizione della comunità e delle istituzioni digitalizzazione, innovazione e competenze per abilitare la transizione digitale e sostenibile garantendo vicinanza ai nostri territori.

WINDTRE

MOLTO PIU' VICINI PER UN FUTURO PIU' SOSTENIBILE.


La sostenibilità per noi è concreta ed integrata nel business

TRASPARENZA E INTEGRITA’

Garantiamo elevati standard etici e un sistema di certificazioni integrato per offrire qualità e sicurezza dei processi.

RIDUZIONE EMISSIONI

Abbiamo ridotto del 46% le nostre emissioni di CO2 rispetto al 2017, anno in cui è nata Wind Tre, con l’obiettivo di azzerarle entro il 2030.

PARITA' DI GENERE

Dal 2022 WINDTRE è certificata ‘EQUAL-SALARY’ per l’equità retributiva tra donne e uomini.

RESPONSABILITA’ DIGITALE

Oltre 1 milione di bambini e famiglie coinvolti dal lancio del programma educativo NeoConnessi.

SICUREZZA INFORMATICA

Più di 4 milioni di persone e aziende protette dalle nostre soluzioni di sicurezza informatica.

ESG RATING

Migliorato il rating rating EcoVadis, uno dei più grandi network al mondo per la valutazione della sostenibilità aziendale: +25% nel 2023 rispetto al 2022. Wind Tre è nell’ 1% delle migliori aziende valutate da EcoVadis , nel settore Telco nel 2023.

LE 3 DIMENSIONI DEL NOSTRO MODELLO DI SOSTENIBILITA’
Da sempre ci impegniamo a produrre idee e soluzioni per costruire un futuro più sostenibile e inclusivo.

Per massimizzare il nostro impatto positivo sulla società e sul pianeta, abbiamo definito, insieme ai rappresentanti di tutte le parti interessate, i temi sui quali vogliamo fare la differenza. Questi temi, e le azioni che ne conseguono, fanno riferimento a 3 aree chiave.

Abbiamo ricevuto il riconoscimento ‘Leader della Sostenibilità 2023’ entrando a far parte del ranking delle 200 grandi aziende italiane premiate come più sostenibili, pubblicato in collaborazione con Il Sole 24 Ore da Statista, società internazionale che si occupa di ricerche di mercato e analisi dei dati. La ricerca ha verificato circa 1500 aziende con sede in Italia e si è basata sull’analisi di 45 indicatori nelle tre dimensioni della sostenibilità. Il riconoscimento certifica l’impegno costante di WINDTRE nello sviluppo di progetti attivi in ambito sociale, ambientale ed economico.

Per maggiori info

CLICCA QUI
Premio Bilancio di Sostenibilità

Durante la terza edizione del Premio Bilancio di Sostenibilità che il Corriere della Sera Buone Notizie promuove con la consulenza tecnica di NeXt - Nuova Economia per tutti, WINDTRE ha ricevuto il premio nella categoria “Grandi Aziende” per il suo Bilancio di Sostenibilità.
Questo riconoscimento testimonia l’impegno della nostra azienda nel creare un impatto positivo sulla società e l’ambiente. Anche nel 2023 sono stati infatti raggiunti significativi risultati che ci hanno consentito di essere:
più vicini al territorio supportando la trasformazione digitale e sostenibile delle città italiane riducendo il digital divide nei piccoli borghi;
più responsabili nell’ambito digitale raggiungendo oltre 1 milione di famiglie con iniziative di digital e media education;
più vicini all’ambiente riducendo le nostre emissioni di CO2 del 46% con l’obiettivo di azzerarle entro il 2030.

Noi e l'agenda 2030

Nello sviluppo del nostro modello di sostenibilità, ci siamo ispirati ai Sustainable Development Goals. Nel settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato 17 Sustainable Development Goals (SDGs) inseriti nell’Agenda 2030. Governi, ONG, imprese, società civile: tutti sono chiamati a cooperare, mettendo a fattor comune risorse e competenze per un futuro più sostenibile.

Il Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo. Nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile: rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Il Gruppo CK Hutchison e Wind Tre partecipano nelle iniziative e nei principi di corporate responsibility promossi dal Global Compact delle Nazioni Unite a conferma dell’impegno nella realizzazione di un futuro più sostenibile.

il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”

WINDTRE ha firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.

Con la firma al Manifesto, WINDTRE si impegna a rafforzare il ruolo della dimensione Sociale nelle sue strategie aziendali per generare valore a lungo termine anche nella catena di fornitura e nelle comunità in cui opera.

Guarda il Manifesto
I nostri obiettivi

Abbiamo definito un piano ESG (Environmental, Social and Governance) di lungo periodo, 10 ambiziosi obiettivi, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Un programma concreto, misurabile, realizzato con la partecipazione di tutte le aree aziendali e totalmente integrato nel business.
Scopri di più